La cooperativa Sociale progetto il Seme Onlus è lieta di invitarvi alla presentazione del progetto Deaf at Work – lavoratori sordi, una opportunità concreta per l’inserimento produttivo di persone sorde nel mondo del lavoro.

PRESENTAZIONE PROGETTO:

Mercoledì 29 novembre 2017

ore 14,30 – 17,00

Salone Teatro Lodovico Pavoni

Istituto Pavoniano Artigianelli

via Benigno Crespi 30

20159 Milano

I lavoratori con difficoltà di udito in Italia sono impiegati poco e quasi sempre in attività molto semplici, mentre all’estero, pur tra qualche difficoltà, ci si avvale di queste persone molto più spesso anche in professioni complesse.

Le tecnologie oggi disponibili possono ridurre sensibilmente i problemi di comunicazione, consentendo alle persone con difficoltà uditiva di seguire con successo cicli di studi anche complessi e quindi le professionalità oggi disponibili sono molto varie e non più solo manuali.

Purtroppo le aziende non sono informate su questa evoluzione e sulla grande differenza tra un sordo e un altro e quindi, avendo ancora molti pregiudizi sulle capacità e sulla produttività di questi lavoratori, non li assumono perdendo l’opportunità di inserire in azienda un lavoratore valido che potrebbe fornire un punto di vista diverso e innovativo su varie tematiche.

Per contro anche le persone con disabilità uditiva spesso non sanno come proporsi alle aziende e non conoscono i vari processi di selezione e gli eventuali percorsi agevolati esistenti.

A.l.f.a. (associazione lombarda famiglie audiolesi) in collaborazione con la Cooperativa sociale Progetto il Seme ha pensato di porre rimedio a queste carenze realizzando un sito/servizio che fornisca le opportune informazioni sia alle aziende che alle persone con disabilità uditiva.

Naturalmente verrà riservato uno spazio significativo alle tecnologie che rappresentano un fattore abilitante molto importante, in quanto consentono di ridurre moltissimo se non addirittura di eliminare le criticità derivanti dalla difficoltà di udito.

Durante l’evento, rivolto sia alle aziende che alle persone con difficoltà uditiva, verranno presentati i contenuti del sito e una panoramica delle Tecnologie più rilevanti per garantire una buona produttività lavorativa.

L’Istituto Pavoniano degli Artigianelli – Ancora Arti Grafiche, dove si svolgerà l’evento, è una sede particolarmente significativa, sia per la sua collocazione all’interno di una realtà formativa e produttiva dedicata alle arti grafiche (sbocco lavorativo tra i più interessanti), sia per i legami storici che la Congregazione dei Pavoniani ha con il mondo della sordità.

È prevista la sottotitolazione e l’interpretariato in LIS.

Salone Teatro Lodovico Pavoni Istituto Pavoniano Artigianelli
via Benigno Crespi 30 – 20159 Milano
MM gialla – Maciachini tram/bus 2, 4, 70, 82

per informazioni:
info@progettoilseme.it – alfaudio@tiscali.it – cell. 3408248482 – Paolo Bonisolli

promotori dell’evento:
finanziato da:
in collaborazione con: